Dott.ssa Sara Garibaldo Psicologo Psicoterapeuta a Roma Garbatella
Psicologo Psicoterapeuta Roma Garbatella
Psicoterapia per adolescenti e giovani adulti
L’adolescenza è anzitutto un processo che si sviluppa su un arco di vari anni e rappresenta una fase particolarmente delicata dello sviluppo di ogni persona. In questa fase, le potenzialità e le risorse del giovane convivono con un rischio di difficoltà individuali e relazionali.
L’adolescenza consiste essenzialmente in un periodo di cambiamento, caratterizzato cioè da modificazioni complesse che coinvolgono l’individuo su vari livelli: biologico, somatico, sessuale, psicologico, affettivo, emotivo, relazionale e infine sociale.
Di conseguenza, in questo periodo di transizione, i giovani sono spesso in conflitto tra i loro bisogni e ciò che l’ambiente circostante si aspetta invece da loro. Tutto ciò dunque può facilmente portare a conflitti e disagi psicologici. Psicologo Psicoterapeuta Roma Garbatella
I problemi adolescenziali possono inoltre manifestarsi sotto forma di:
disturbi esternalizzanti, in cui le proprie conflittualità interne si proiettano verso l’esterno. Ad esempio, comportamenti devianti, oppositivi ed aggressivi.
disturbi internalizzanti, in cui la sofferenza rimane rivolta verso l’interno, nel vissuto dell’individuo. Ad esempio, depressione, ansia, disturbi del comportamento alimentare.
Percorso psicoterapico Psicologo Psicoterapeuta Roma Garbatella
Un percorso psicoterapico con l’adolescente può essere inoltre utile in un’ampia gamma di situazioni come:
scarsa autostima e insicurezza.
senso di inadeguatezza nell’affrontare i compiti quotidiani.
insoddisfazione del presente.
incertezza sul futuro.
difficoltà scolastiche.
elevati livelli di stress.
sentimenti depressivi.
difficoltà di relazione con adulti.
abuso di sostanze stupefacenti, alcolici.
difficoltà di relazione nel gruppo dei pari.
dipendenza dai social e videogiochi.
difficoltà nella sfera affettiva e sessuale.
Se hai tra i 13 e 18 anni, puoi anche prenotare da solo una sessione con uno psicoterapeuta, ma ci sarà bisogno del consenso dei tuoi genitori per poterlo successivamente incontrare.
Questo consenso inoltre potrà essere fornito in due modi: i genitori potranno essere presenti all’inizio della prima seduta e fornire personalmente il consenso, oppure potranno dare il proprio consenso in maniera telefonica direttamente al terapeuta. Psicologo Psicoterapeuta Roma Garbatella
Infine, prima di intraprendere un eventuale percorso terapeutico, i genitori dovranno comunque firmare un consenso informato, predisposto dal terapeuta e fornito nel corso dei successivi incontri.
Di cosa mi occupo
Di cosa mi occupo
Per Contattarmi CLICCA QUI
…
Sara Garibaldo, Psicologo Psicoterapeuta a Roma Garbatella, Ostiense e San Paolo. Ricevo presso lo Studio PsiCo a largo Luigi Antonelli 14 a Roma ed anche in via Vito Bering 4, in zona Stazione Ostiense.