Psicologo Psicoterapeuta Roma San Paolo

Dott.ssa Sara Garibaldo – Psicologo a Roma San Paolo Ostiense

Psicologo a Roma San Paolo Ostiense

Chi è lo psicologo clinico e di cosa si occupa

Lo psicologo clinico è anzitutto un professionista che si occupa della salute mentale, del benessere della persona, della coppia, della famiglia e infine del gruppo. Utilizza quindi le teorie, i metodi e gli strumenti di intervento finalizzati alle attività di prevenzione, valutazione, abilitazione-riabilitazione ed anche di sostegno psicologico.

Lo psicologo clinico ha dunque come compito la valutazione dei problemi di adattamento, dei disturbi del comportamento, degli stati e delle condizioni di malessere e sofferenza. Successivamente interviene per facilitare e sostenere il benessere e lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale delle persone.

Fra i nuclei tematici di interesse operativo e di ricerca clinica dello psicologo vi sono perciò:

  • anzitutto la prevenzione (primaria e secondaria) del disagio personale.
  • ma anche l’identificazione e diagnosi precoce dei rischi psicopatologici.
  • e poi le modalità di gestione di situazioni di crisi emotiva, relazionale o decisionale insorgenti in vari fasi e contesti di vita.
  • ed infine la promozione del benessere psicosociale individuale e nei contesti sociali. Inoltre, la progettazione dell’intervento clinico di cura, intesa non necessariamente come psicoterapia, ma, più in generale, come aiuto alla maturazione di una capacità di comprensione della propria realtà psichica e di uno stile comportamentale e relazionale adattivo e funzionale per la persona.

Di cosa mi occupo:

Cosa offro : 

  • Primo colloquio (gratuito). Permette anzitutto di conoscersi, di disegnare un quadro generale della situazione e infine di valutare un eventuale percorso insieme.
  • Consulenza e sostegno psicologico. Si tratta di un percorso di medio-breve durata, mirato alla definizione e soluzione di problemi specifici (presa di decisioni, momenti di crisi, fobie specifiche, difficoltà di relazione, separazione, ecc.). Ha dunque l’obiettivo di favorire il cambiamento ed inoltre di potenziare le risorse così da sostenere la persona nei momenti di difficoltà.
  • Psicoterapia Cognitiva. È un percorso di cura di durata medio-lunga, mirato principalmente ad affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave.

Per Contattarmi CLICCA QUI

.

Sara Garibaldo, Psicologo Psicoterapeuta a Roma Ostiense San Paolo. Ricevo presso lo Studio PsiCo a largo Luigi Antonelli 14.

Psicologo psicoterapeuta a Roma San Paolo Ostiense