Psicologa Psicoterapeuta Roma Garbatella

Dott.ssa Sara Garibaldo – Psicologa Psicoterapeuta Roma Garbatella

Psicologa Psicoterapeuta Roma Garbatella

Progetto “Per Carla” Psicologa Psicoterapeuta Roma Garbatella

Carla Sacconi ha dedicato una vita intera alla difesa e allo sviluppo della scuola pubbli­ca italiana, sia come docente di storia e filosofia, sia come Preside. Al termine della sua attività lavorativa, avrebbe voluto fare del volontariato, mettendo a disposizione delle donne vittime di violenza le proprie compe­tenze di Specialista in Psicoterapia, competenze che aveva costruito e consolidato nel tempo dopo aver conseguito una seconda laurea in Psicologia.

Questo suo sogno però non si è potuto realizzare a causa di un gravissimo problema di salute che ha avuto una tragica conclusione il 23 Novembre 2014.

Il progetto  “Per Carla”, realizzato in collaborazione con l’ Associazione Carla Sacconi Onlus, nasce con il fine di creare uno spazio d’ ascolto empatico, professionale e completamente gratuito per le  donne in difficoltà. L’obiettivo del Progetto è anzitutto di accompagnare le donne verso un percorso di emancipazione dalla  situazione di violenza, attraverso il rafforzamento delle risorse personali.

Attraverso dunque una serie di colloqui di consulenza/sostegno si intende individuare il percorso più adeguato ad ogni singola donna.

Offerta Psicologa Psicoterapeuta Roma Garbatella

sostegno psicologico:

Fino ad 8 incontri individuali gratuiti della durata di 60 min l’uno, a cadenza settimanale. Obiettivi:

  • Aiutare la donna vittima di violenza ad acquisire consapevolezza della situazione che sta vivendo.
  • Individuare le risorse a disposizione per la gestione di spazi di autonomia.
  • Sviluppare strategie per individuare strade di uscita, focalizzandosi sui bisogni e su obiettivi concreti:
  1. Invio a Centri Antiviolenza, ad avvocatesse con gratuito patrocinio o a diversi professionisti nell’ambito della rete territoriale.
  2. Supporto nella stesura della denuncia.
  3. Ricerca di case di protezione.
  • Sostegno psicologico nel corso dell’eventuale iter giudiziario, con l’obiettivo di sviluppare il rafforzamento personale (empowerment e rinforzo dell’autostima).

Gruppi di sostegno: 

In alternativa ai colloqui individuali, laddove si ritenesse efficace, si organizzeranno inoltre piccoli gruppi di sostegno ( 4-5 donne massimo) di tre mesi ognuno, a cadenza settimanale e della durata di due ore circa. Preventivamente verranno effettuati due colloqui conoscitivi per valutare l’eventuale entrata o meno nel gruppo di sostegno.

Per Contattarmi CLICCA QUI

Sara Garibaldo, Psicologa Psicoterapeuta a Roma Garbatella Ostiense San Paolo. Ricevo presso lo Studio PsiCo a largo Luigi Antonelli 14.